Siamo Falegnami, operanti sul territorio della Brianza, dagli anni ‘60. Giunti alla seconda generazione siamo sicuri di avere accumulato un’esperienza tale da poter garantire lavori eseguiti a regola d’arte.

L’azienda è stata fondata nel 1979 da Luigi Bentivoglio che ha sempre il falegname. Ha imparato il mestiere da bambino,  facendo il garzone nella bottega di “Mastro Filippo”.  Alla fine degli anni ’60, a 14 anni, si trasferisce in Lombardia. Qui lavora  inizialmente come dipendente, poi in società con il cognato ed infine si mette in proprio. Lavora per diversi anni in un piccolo laboratorio sotto casa per poi trasferirsi nell’attuale sede. Affiancato dalla moglie, Adriana che si occupa della parte amministrativa.

Nel 2005 si ha il trasferimento del  laboratorio nella nuova sede, sempre a Mariano Comense, che copre una superficie di circa 2200 mq, di cui 1100 coperti.  Qui, con l’investimento in nuovi macchinari si ha un passo in avanti nella produzione che rimane sempre e comunque caratterizzata dal lavoro artigianale.

Anche il figlio Giovanni decide fin da piccolo che da grande farà il falegname. Fin da bambino gioca in bottega, costruendosi i giochi con il legno. Conseguito il diploma di “maestro d’arte” con indirizzo architettura ed arredamento, nel 2006 inizia a lavorare stabilmente in laboratorio. Sono gli anni del grande boom edilizio che porterà alla crisi attuale, anni di grande lavoro e cantieri importanti.

Ma Giovanni capisce che questa non è la sua strada, fare i lavori fatti bene è giusto, ma farli fatti in serie non è divertente, ed allora, incoraggiato dalla sorella Melissa, decide di seguire l’altra sua passione e proseguire gli studi intraprendendo la carriera universitaria che lo porterà a laurearsi in architettura nel 2014. Quest’esperienza gli permetterà di cambiare il modo in cui vede il suo lavoro. Capisce che il bello del lavoro artigianale è fare ogni volta qualcosa di nuovo, capisce l’importanza che ha avuto storicamente per il made in italy l’interazione tra mondo dell’artigianato e mondo della progettazione.  Diventare falegname per l’architettura.

Catalogo

Ricerca Prodotti

 News