Pubblicata il 12/05/2014

La stagione fredda è alle porte e anche quest'anno le famiglie tornano a fare i conti con le bollette per il riscaldamento.

Il Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con l'Unione Nazionale Consumatori, ha pubblicato una guida per la corretta gestione degli impianti di riscaldamento e per migliorare l'efficienza energetica della casa. I serramenti si rendono alleati fondamentali per il risparmio energetico.

Come? Tra gli accorgimenti elencati spicca l'importanza dell'isolamento termico sulle finestre. Se l'edificio in cui si vive è stato costruito prima del 2008, probabilmente non rispetta le attuali normative sul contenimento dei consumi energetici. Per ovviare al problema, si può valutare un intervento per sostituire le finestre: si riducono così i consumi di energia fino al 20% e si può usufruire della detrazione fiscale del 65% sui costi dell'intervento, il cosiddetto "ecobonus", attivo sino al 31 dicembre 2016. E' inoltre importante schermare correttamente gli infissi durante la notte, quando le temperature scendono. Persiane e tapparelle vanno quindi sempre chiuse quando arriva il buio. Il risultato? Si riducono le dispersioni di calore verso l'esterno, con un positivo risparmio in bolletta.

 

Catalogo

Ricerca Prodotti

 News